lunedì 14 marzo 2011

LA BIMESTRALE DELL'INUTILE


Il nome macchina inutile nasce dal fatto che queste opere sono da considerare macchine perché fatte di varie parti che si muovono, collegate tra loro [...] inutili perché non producono, come le altre macchine, beni di consumo materiale [...] Alcuni sostenevano che erano utilissime, invece, perché producono beni di consumo spirituale (immagini, senso estetico, educazione del gusto, informazioni cinetiche ecc.)

[Bruno Munari, da Arte come mestiere, Laterza,]


Orto Creativo Urbano in collaborazione con Mondovisone, ha preso parte al progetto della “Bimestrale sull’Inutile” che diventerà presto concreto grazie al contributo della Fondazione Cariplo.

Il progetto tratta il tema dell’inutile e si compone di azioni, performance e produzioni creative all’interno del territorio della Brianza raccolte in seguito nel web magazine della “Bimestrale dell’Inutile”. Obiettivo del progetto è di creare una rete di nuovi creativi del territorio e di promuovere la produzione artistica e culturale di questi tramite lo strumento mediatico della bimestrale.

L’associazione Orto Creativo Urbano ha già sperimentato l’approccio all’up-cycling e al riuso creativo rendendo utile ciò che le grandi industrie considerano inutile. Il progetto della bimestrale permetterà mantenendo la stessa filosofia, di sviluppare molteplici idee creative quali nuove proposte di eco design, performance, eventi ed istallazioni collaborando e coinvolgendo nuovi volti creativi della zona.



A questo link potete visitare il sito del progetto.



Nessun commento:

Posta un commento